Val'd'Intelvi

le Alpi viste dal "Balcone d'Italia"
La Sighignola è una montagna delle Prealpi Luganesi alta 1.302 m. Si trova sul confine italo-svizzero.Il versante orientale non si distacca molto dalla piana sottostante e si presenta dolce e boscoso, quello occidentale e molto più pronunciato e scosceso, precipitando dopo un dislivello di circa 1.000 metri direttamente nel Lago di Lugano.
La vetta è anche il punto culminante della Val d'Intelvi e può essere raggiunta partendo dalla località di Lanzo attraverso una strada piuttosto tortuosa. Sempre sul culmine, oltre ad una piccola cappella, un terrazzo panoramico offre una spettacolare vista soprattutto in direzione ovest, che spazia dal vicino Ceresio fino a diversi quattromila delle Alpi, la cima più alta visibile è quella del Monte Rosa, si intravede pure il Cervino. Proprio per questo motivo il sito prende il nome di Balcone d'Italia.
Nel 1969 la "Società anonima funivia Campione" approvò il progetto di una funivia che a partire dal 1970 avrebbe dovuto collegare la cima con Campione d'Italia dando impulso al turismo locale, furono costruite però solo le intelaiature in cemento armato, che negli anni assunsero il ruolo di scempio ambientale. Dall'inizio del 2009 una collaborazione ufficiale italo-svizzera doveva rendere possibile l'abbattimento della struttura.
Nel settembre 2011 hanno finalmente preso il via i lavori di smantellamento. Il progetto di riqualificazione globale, firmato dall'architetto Matteo Huber, prevede la realizzazione di una nuova terrazza panoramica in territorio svizzero sul basamento della stazione incompiuta e la creazione di un’area verde con panchine, aree attrezzate, giochi per bambini e percorsi vita, che interesserà anche il bosco circostante. La Vetta Sighignola tornerà  dopo una lunga parentesi a essere meta turistica di interesse internazionale
da wikipedia e www.giornaledicomo.it